Impianti Eolici

Impianti Eolici

Energica S.r.l. è partner italiano di Northern Power Systems, società statunitense leader mondiale nella produzione di aerogeneratori eolici.

L’accordo di partnership prevede l’esclusiva per la Regione Sicilia per la vendita ed installazione di Turbine Eoliche. Ad oggi Energica ha installato in due anni 27 Turbine Eoliche modello NPS 60C-24 per una potenza totale di 1,62 MW. Le province di installazione sono Agrigento, Caltanissetta, Palermo eTrapani.

La Northern Power Systems vanta un’esperienza di oltre trent’anni nello sviluppo di turbine eoliche avanzate e innovative che si stanno dimostrando perfettamente adatte alle ventosità dei siti siciliani. L’aerogeneratore da 60 kW utilizza un generatore a magnete permanente combinato con una solida struttura senza moltiplicatore di giri, fattori che garantiscono alte prestazioni, un funzionamento silenzioso e la massima affidabilità.

La nuova turbina NPS 60-24C permette di produrre, a parità di vento, circa il 15% in più della NPS 60-23. Cosa cambia:

  • Rotore da 24,4 metri senza extender e con profilo aerodinamico ad alta efficienza.
  • Elettronica di torre e di interfaccia ulteriormente migliorata e semplificata.
  • Minor peso complessivo, il diametro della torre è stato ridotto ed è stato rimosso il casting pressofuso in ghisa rendendo la navicella più leggera.

 

Cos’è un impianto Eolico

L’impianto eolico è l’insieme di uno o più aerogeneratori che trasformano l’energia cinetica del vento in energia elettrica. L’aerogeneratore si compone di:

  • Un rotore o turbina: possono essere ad asse orizzontale o verticale e sono costituiti da una serie di pale il cui numero varia in funzione delle caratteristiche tecniche desiderate.
  • Una navicella: contiene al suo interno i sistemi di trasformazione dell’energia da meccanica ad elettrica e i sistemi di controllo della macchina.
  • Una struttura di supporto: solitamente un palo o una torre metallica con fondazione di ancoraggio la terreno.

In funzione della potenza e delle dimensioni del rotore si ha una suddivisione in classi di potenza:

  • Mini Eolico da 1 a 200 kW.
  • Eolico da 200 kW in su.

 

Meccanismi di incentivazione

Attualmente le modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti eolici sono stabiliti dal D.M. 6 luglio 2012.

Gli incentivi sono riconosciuti per un periodo di 20 anni sulla produzione di energia elettrica netta immessa in rete e prevedono una tariffa incentivante omnicomprensiva variabile in funzione della potenza dell’impianto. La tariffa viene definita omnicomprensiva in quanto il suo valore include sia la componente incentivante sia la componente di valorizzazione dell’energia immessa in rete. Terminato il periodo di incentivazione rimane la possibilità di valorizzare l’energia elettrica prodotta con i meccanismi dello Scambio sul Posto o del Ritiro Dedicato.

Per gli impianti fino a 20 kW di potenza la tariffa è di 0,291 €/kWh, mentre per gli impianti di potenza superiore a 20 kW e inferiori a 200 kW la tariffa è di 0,268 €/kWh.

Energica Società di Ingegneria, Caltanissetta, Sicilia, telefono, indirizzo, email, Romina Russo Amministrazione, Ing. Alessandro Seminatore Project Manager, Ing. Giacomo Carlisi Direttore Tecnico, Ing. Luca Palmeri Amministratore e Responsabile Commerciale

Richiedi informazioni sui nostri servizi e sui nostri prodotti telefonando o inviando una mail...

Contatti