Sapevi che l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha imposto che i proprietari degli impianti di produzione effettuino verifiche periodiche sul Sistema di Protezione di Interfaccia (SPI)?
Vediamo insieme di capirne di più.
Perché devo effettuare questa verifica?
Perché la delibera n° 786/2016/R/EEL dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha imposto che i proprietari degli impianti di produzione elettrici effettuino verifiche periodiche sul Sistema di Protezione di Interfaccia (SPI) del proprio impianto; questo al fine di tutelare la rete di e-Distribuzione S.p.A.
A cosa vado incontro se non effettuo la verifica del Sistema di Protezione Interfaccia nei tempi stabiliti?
Come recita l’articolo 2 comma 5 della delibera, il produttore che non è in regola con le verifiche del Sistema di Protezione di Interfaccia, va incontro all' interruzione dell'erogazione degli incentivi.
Quali impianti devono effettuare la verifica del Sistema di Protezione Interfaccia?
Tutti gli impianti di produzione (fotovoltaici, eolici, ecc.), sia in bassa che in media tensione, con potenza superiore a 11,08 kW.
Quandova effettuata la verifica del Sistema di Protezione Interfaccia?
Dopo 5 anni dall'entrata in esercizio dell'impianto e comunque ogni 5 anni.
Il team di Energica srl, Società d’Ingegneria operante nel settore delle energie rinnovabili da oltre 10 anni, ha progettato e realizzato oltre 200 impianti, chiavi in mano, fotovoltaici ed eolici, per un totale di oltre 5 MWp.
Tramite l’esperienza così maturata, e l’ausilio di idonee attrezzature, siamo in grado di effettuare le verifiche richieste dalla norma, e trasmettere al Gestore dei Servizi Energetici tutta la documentazione che ne attesti l’esecuzione, così da evitarti di incorrere nella sospensione dell’incentivo prevista dalla norma.
Non rischiare di vedere sospesi i tuoi incentivi, contattaci per avere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito!