L’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di edificio, di un abitazione o di un appartamento. Deve essere redatto al momento della progettazione e realizzazione dell’edificio, o a seguito di una ristrutturazione importante.
L’APE è un documento obbligatorio da allegare all’atto di acquisto o al contratto di locazione, costituisce infatti uno strumento di informazione energetica per gli acquirenti o i locatari. Deve contenere una targa energetica che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile in una scala di 10 lettere da A4 a G. Ha una validità massima di 10 anni, subordinata al rispetto delle prescrizioni di controllo degli impianti termici e alle necessità di aggiornamento in caso di interventi migliorativi o di ristrutturazione impiantistica.
L'APE può essere redatto dai cosiddetti certificatori energetici che hanno competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti, come l'ingegnere.
L'APE è obbligatorio per legge, ed ha lo scopo di:
- valutare la convenienza economica dell'acquisto e della locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici;
- consigliare degli interventi di riqualificazione energetica utili ad abbassare i consumi energetici.
Contattaci per avere maggiori informazioni o per ottenere un preventivo gratuito.