Dichiarazione annuale di consumo per l’energia elettrica

L’energia elettrica è sottoposta ad imposta erariale di consumo (accisa) al momento della fornitura al consumatore finale ovvero al momento del consumo dell’energia elettrica prodotta per uso proprio.

Sono quindi tenuti a presentare la denuncia di officina elettrica tutti gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza superiore ai 20 kWp che auto consumano una parte dell’energia elettrica prodotta dall’impianto (Circolare 17/D del 28 maggio 2007 dell’Agenzia delle Dogane).

L’obbligo di apertura di officina Elettrica non riguarda gli impianti a fonti rinnovabili che immettono in rete tutta l’energia prodotta infatti le accise vengono calcolate unicamente sull’energia prodotta e auto consumata.

Una volta ottenuta la licenza di esercizio è necessario presentare la dichiarazione annuale di consumo che va trasmessa unicamente via web utilizzando il servizio telematico dell’Agenzia delle Dogane

Le officine elettriche costituite da impianti azionati da fonti rinnovabili con potenza disponibile non superiore a 100 kW sono state oggetto di un recente intervento legislativo volto alla semplificazione degli adempimenti fiscali ai fine accise.

Infatti l’articolo 3, comma 13, lettera b) del D.L. 02.03.2016 n. 16 ha modificato il comma 5 dell’articolo 55 del TUA, prevedendo, per gli esercenti tali tipologie di impianti, la possibilità di corrispondere l’accisa mediante un canone annuo di abbonamento. Ne consegue che è possibile pervenire ad una quantificazione forfettaria del debito di imposta prescindendo dai dati rilevati dai misuratori installati. Pertanto, qualora ci si avvalga della facoltà di corrispondere l’accisa mediante canone di abbonamento, i misuratori installati presso tali impianti non sono sottoposti al controllo fiscale ai fini della determinazione dell’accisa e quindi, per le finalità relative all’accise:

  1. Non è richiesto l’accertamento della relativa idoneità metrica.
  2. Non è richiesta la taratura periodica degli stessi.
  3. Non è richiesta la tenuta dei registri delle letture.
  4. Non è richiesta la presentazione della dichiarazione annuale.

Energica Società di Ingegneria, Caltanissetta, Sicilia, telefono, indirizzo, email, Romina Russo Amministrazione, Ing. Alessandro Seminatore Project Manager, Ing. Giacomo Carlisi Direttore Tecnico, Ing. Luca Palmeri Amministratore e Responsabile Commerciale

Richiedi informazioni sui nostri servizi e sui nostri prodotti telefonando o inviando una mail...

Contatti